Crea sito

Bambù – Oro Verde

Bambù- Oro Verde
Progetto ecosostenibile
piantagione di bambù

Ciao amici, in questo articolo voglio parlarvi della risorsa ecosostenibile, importante per l’ambiente: IL BAMBU’.
Più leggero del cemento e dell’acciaio, flessibile e resistente, il bambù si sta facendo strada. Negli ultimi anni aumentano i “bambuseti“. Il bambù appartiene alla famiglia delle graminacee, conta 1.400 specie e un centinaio di generi diversi. Questa pianta cresce molto rapidamente, può arrivare anche a 35 metri di altezza. Consuma solo un terzo di acqua rispetto ad altre piantagioni. Il bambù, conosciuto come alimento principale dei panda asiatici, si trova anche in diverse regioni dell’Africa, dell’America, dell’Oceania e dell’Europa. Cresce sia in un clima caldo-umido, sia a diversi gradi sotto zero.


Perché il Bambù è ecosostenibile?

Questa pianta ha una crescita rapidissima, 20 volte in più rispetto ad altri alberi. Un ettaro di questa pianta produce ossigeno pari ad un intero bosco, ha un alta capacità di assorbire anidride carbonica e può catturare 17 tonnellate di carbonio all’anno, grazie al suo sistema fogliare. Le sue radici sono in grado di trasformare alcuni inquinanti del suolo (azoto in biomassa). Alquanto forte all’attacco di malattie, non necessita di particolari cure. Dunque dimostrato che il bambù contrasta il dissesto geologico; resistente agli incendi, questa pianta non è passata inosservata, infatti ad oggi numerosi “bambuseti” stanno aumentando da Nord a Sud. In tutta Italia si contano circa 1.500 ettari di bambù.


Bambù come Design

filiera tessile


Sapevate che con il bambù si possono realizzare tessuti, mobili d’arredamento, realizzazioni di occhiali, orologi e altri oggetti?
Il bambù miscelato con il 30% di cotone organico, permette di ottenere tessuti resistenti e morbidi. Sono nati così diversi laboratori in Italia, obiettivo di creare design-ecosostenibile e promuovere filiere.
Attraverso attente ricerche , in caso di terremoti, il bambù si dimostra un buon materiale da costruzione, grazie alle sue ottime proprietà di flessibilità.

“Cupola Geodetica” un nuovo modello di casa ecologica

nuovo modello di casa ecologica

In un progetto cinese è usato l’impiego del bambù per la ricostruzione di alloggi nella provincia di Sichuan, un luogo altamente sismico. In Hawai, anch’essa altamente sismica con vulcani ancora attivi, sono stati costruiti con il bambù edifici governativi. Dunque è un innovazione tecnologica che apre le porte ad ampi sviluppi futuri, rispettando il risparmio economico e rispettando l’ambiente.

Casa realizzata con Bambù


Puoi essere anche tu un “gestore di bambusetodiventando GREEN ECONOMY, scommettendo su questo ORO VERDE.


Recuperiamo la sana creatività!

Rossella Baldino

Pittrice, autrice di racconti.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.