Crea sito

La Stella a 6 punte

di Fabio Pedrazzi

Il simbolo

Come promesso tempo fa voglio parlarvi di un simbolo: la Stella a sei punte o il Sigillo di Salomone. Premesso il fatto che un simbolo non è del tutto spiegabile cercherò di portarvi a riflettere su alcuni aspetti che lo riguardano.

Osservandolo bene si evince che è composto da due triangoli. Uno ascendendente e uno discendente. Da qui possiamo capire che ha due direzioni, due movimenti: dall’alto al basso e dal basso in alto. Questo simbolo rappresenta la congiunzione del Tutto nell’Uno. Del maschile con il femminile, del sopra con il sotto. È questa congiunzione che gli conferisce la Forza. Sì, perchè è unendo il sopra con il sotto che si attivano tutta una serie di energie da poter utilizzare.

Il Sopra: l’Energia Cosmica dello Spirito… il Sotto: l’Energia Tellurica della Materia. Ecco perché i Massoni utilizzano i simboli della Squadra e del Compasso. Solo unendo queste due Energie possiamo attingere alle conoscenze dell’Universalità. Quell’Energia che, se controllata e utilizzata consapevolmente, permette all’Uomo di elevarsi nei Piani Sottili.

I due Triangoli che lo compongono sono anch’essi dei Simboli: Terra e Aria, triangoli intersecati da una linea orizzontale… gli atri 2 elementi: Acqua e Fuoco sono invece Triangoli puliti. La sovrapposizione dei 4 elementi forma il Sigillo di Salomone o la Stella a 6 punte.

Un Simbolo formato da 4 altri Simboli. A livello esoterico (non accessibile perciò a tutti) è molto potente. La sua formazione crea un campo energetico di livello decisamente alto. L’utilizzo dei Simboli va fatto in una condizione di consapevolezza estrema… ricordate che i Simboli funzionano a prescindere da chi li utilizza, ma sbagliare utilizzo arreca danni enormi all’utilizzatore.

Materia e Spirito devono essere usati in giusta dose a secondo del risultato che si vuole ottenere: No solo Spirito e No solo Materia. È la loro giusta combinazione che ci permetterà di vivere in armonia. Questo Simbolo ce lo ricorda. L’unione dei 4 elementi è la Via per accedere al Tutto. Ognuno a modo suo e per mezzo della propria consapevolezza, ma sempre sincrono con gli altri. Tutti siamo unici, ma singoli non avanzeremo sulla Via.

Questo è quello che ci indica il Simbolo della Stella a sei punte.