Dalle ceneri al bosco

Boschi Vivi è un’alternativa ecologica al cimitero tradizionale: un servizio per l’interramento delle ceneri nel bosco, ai piedi dell’albero scelto. E’ l’unico servizio cimiteriale che reinveste i proventi della sua attività in progetti di salvaguardia ambientale.” Questo il biglietto da visita con cui si presenta la Cooperativa ligure che ha ideato l’originale progetto che stiamo per presentarvi.
Crediamo nell’enorme potenziale dell’albero come tramite speciale per il ricordo di sé e dei propri cari e nel potere rasserenante e rigenerante della natura. Il primo Bosco Vivo è stato aperto in Liguria, in località Martina d’Olba nel comune di Urbe (SV).– si legge nelle note informative che si trovano nel sito https://boschivivi.it Si crea una nuova possibilità di scelta per la commemora-zione dei defunti: il servizio cimiteriale è stato ri-concepito secondo schemi di reale sostenibilità ambientale, sociale ed economica.”


Sono quattro le opportunità offerte a chi intende all’iniziativa:

ALBERO DI COMUNITÀ

Il posto in albero comunità è la scelta per chi ha uno spirito libero, che ama condividere i propri ideali con gli altri.  Puoi scegliere un posto tra i 10 disponibili presso ogni albero comunità, che accoglie persone che non necessariamente hanno legami amicali o familiari. Una targhetta riporta i nomi e le date di tutti coloro che condividono l’albero.

ALBERO PERSONALE

È la scelta ideale per chi ama un contatto personale e diretto con la natura. Questa offerta prevede un albero per ciascuno. È possibile personalizzare la targhetta identificativa, nella quale, oltre a nomi e date si può inserire una dedica a piacere. L’offerta è estendibile ad altri 9 posti in più per chi dei tuoi cari volesse starti accanto.

ALBERO FAMIGLIA

È la scelta ideale per chi desidera un memoriale che accolga tutta la famiglia L’albero prevede 4 posti compresi nell’offerta, ai quali è eventualmente possibile aggiungere altri 6 posti in più.

ALBERO COPPIA

Questo tipo di albero è l’ideale per una coppia che desidera condividere la memoria del proprio amore attraverso un tramite speciale.  Qui l’albero è condiviso con un’altra persona a te particolarmente cara. È possibile personalizzare la targhetta identificativa, nella quale, oltre a nomi e date si può inserire una dedica a piacere. L’offerta è estendibile ad altri 2 posti in più per chi eventualmente scegliete di avere vicino.

Oltre a questo alternativo servizio di sepoltura Boschi Vivi propone anche la possibilità di adottare un albero o una porzione di bosco. “Con Boschi Vivi puoi adottare un albero per festeggiare un compleanno, celebrare una nascita o un matrimonio. Lo puoi fare in maniera innovativa e davvero sostenibile. – si legge sul sito ufficiale – Un singolo albero è in grado di assorbire tra i 20 kg e i 40 Kg di CO2 per anno, purificando l’aria dall’inquinamento.”

Per chi volesse ulteriori informazione su Boschi Vivi oltre che visitare il sito ufficiale https://boschivivi.it/ guardare questo video promozionale del progetto.

Carlo Pulici