Guareschi : non solo Don Camillo e Peppone

Chi non ricorda la coppia Peppone e Don Camillo, vera icona del cinema italiano nel periodo a cavallo tra le metà degli anni ’50 e la metà degli anni ’60 ? La loro origine risale alla fantasia di un’artista emiliano, Giovanni Guareschi, scrittore, umorista e fumettista tra i più venduti nel mondo (si contano oltre 20 milioni di copie vendute delle sue opere).

La famiglia Guareschi, con l’intento di mantenere viva la memoria per lo scrittore, ha ceduto in comodato d’uso gratuito all’Associazione Club dei Ventitre (un punto di riferimento per gli appassionati dell’autore) e con il sostegno della Fondazione Monte di Parma, all’Amministrazione Provinciale di Parma ed al Comune di Busseto (luogo di nascita dell’autore) nel 2008, in occasione del centenario della nascita, è nata la “Casa Archivio Giovanni Guareschi”.

Si tratta di una mostra antologica intitolata “Giovannino nostro babbo” che, complessivamente raccoglie più di 200.000 documenti tra libri, articoli del “Candido” , del “Bertoldo”, oltre a disegni, lettere e tutto il materiale immaginabile prodotto durante la sua carriera.

La Casa Archivio Guareschi si trova a Roncole Verdi, Busseto in provincia di Parma ed è aperta al pubblico con ingresso libero tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della mostra https://www.mostragiovanninoguareschi.it/ oppure il sito dedicato alla memoria di Giovanni Guareschi http://www.giovanninoguareschi.com/ dovete trovate anche le iniziative organizzate periodicamente.

Kukaos magazine vi propone una galleria fotografica a cura di Carlo Pulici realizzata in occasione della visita alla mostra che consigliamo a tutti i fans di Peppone e Don Camillo ma anche a tutti gli appassionati di aspetti della cultura italiana che solo grazie a iniziative come queste non rischiano di perdersi.