Si trova nel cuore della Cina, nel comune di Chonqinun della provincia di Hubei il pozzo naturale più grande del pianeta. Il suo nome è Xiaozhai Tiankeng, cioè “Pozzo celeste” e ha una profondità che sembra racchiudere in sè l’intero universo. E’ una fomrazione naturale profonda 662 metri, lungo 626 e largo 537 metri. Ma quello che più colpisce non sono le sue dimensioni o le pareti verticali, quanto la vita che ospita che sembra una reale esplosione. I geologi chiamano questo tipo di formazioni dolina, cioè una depressione del terreno generata dall’effetto dell’acqua.
In questo caso il pozzo siè formato su una grotta e ospita un fiume sotterraneo di 8,5 chilometri che sfocia in una spettacolare cascata. Sicuramente le sue dimensioni lo rendono eccezionale tanto da farlo chiamare il pozzo più grande del mondo, oltre che il più profondo.
Esiste una biodiversità impressionante all’interno di questa formazione capace di ospitare 1.300 specie di piante come il Ginkgo e animali selvatici, come la pantera nebulosa un felino di grandi dimensioni che spesso riposa sugli alberi.
Il Pozzo celeste si trova su un’ampia area di 280 chilometri di calcare. In Cina ci sono altri pozzi di notevoli dimensioni come Dashiwei ma nessuno raggiunge quelle di Tiankeng. Gli studiosi hanno iniziato ad analizzare recentemente questa dolina, ma gli abitanti della zona lo conoscono fin dall’antichità .
La zona circostante è montuosa ed è caratterizzata da diversi fenomeni carsici, come le doline appunto
Redazione