Troppo facile sarebbe dire: in origine era il Kaos. Ma non è così. Per trovare un nome alla rivista, io e Claudia abbiamo voluto giocare sul leggere i caratteri grechi fonetizzandoli in italiano. Folli? Forse. Però è così che è nato il termine KUKAOS.
Significato in greco
In realtà la parola κύκλος si dovrebbe pronunciare Kyklos, che significa “circolo”. Ma se osservate bene le lettere dell’alfabeto greco assomigliano graficamente alle “nostre”:
κ =K ύ =U κ =K λ =A ο=O ς =S
Ecco che foneticamente esce: KUKAOS.
Significati e filosofia
Se poi cercate Kykols su Google, troverete un link che vi porta alla Treccani online che l’affianca alla nostra parola Orizzonte. Bellissimo. Infatti la filosofia di KUKAOS vuole proprio essere questo: un Orizzonte ampio e aperto dove chiunque ami la cultura può trovare spunti di riflessione e una casa per i propri sogni. Un Orizzonte fatto di poesia, di parole in fila che formano emozioni, di letteratura, di critica d’arte, di cinema e di teatro. Di metrica e di tecniche di scrittura… e di tutto ciò che differenzia “l’Homo” pensante dall’ “Homo integrato”.
Fuori dagli schemi
Riprendo un mio post su FB:
KUKAOS è una filosofia di vita, dove al centro abbiamo messo l’amore per la cultura, di qualunque genere… chi scrive su KUKAOS sono nostri autori e non… persone che attraverso i social si sono trovate e si sono riconosciute.
KUKAOS è la voglia di dire basta alle filosofie di mercato, basta a usare come pietra di paragone solo ed esclusivamente le vendite o gli utili… chi vive KUKAOS vive appieno i valori etici che solo una crescita culturale pura sa e può dare… Io vivo KUKAOS… e tu?
Ora diamo vita al KUKAOSISMO
Enorme presunzione? Forse. Ma sognare è uno dei diritti che all’uomo non potranno mai negare. Allora sogno un movimento culturale fatto di libertà e voglia di crescere come persone e come anime. Sogno una comunità che si trasforma in eggregore per portare in questo momento storico un po’ di aria pulita.