Crea sito

LE INCREDIBILI AVVENTURE DI MICIO YUKI

Recensione libro di Irene Salidu

Titolo: LE INCREDIBILI AVVENTURE DI MICIO YUKI
Autrice: Maria Stefania Piras
Collana: “I PICCOLI” per la Placebook Publishing &Writer Agency

L’autrice: Maria Stefania Piras è nata a Cagliari nel 1960, ama da sempre i libri e la lettura. Insegna nella scuola dell’infanzia e ama il suo lavoro. Ha pubblicato con la Placebook Publishing le fiabe “Aurora sotto il tavolo”, “Enrico e l’extraterrestre”, “Ma chi ha disordinato i miei giochi?”

Recensione.

“Una fiaba per bambini che piace anche ai grandi”. Questa potrebbe essere in sintesi la frase che rispecchia il libro dell’autrice. È una fiaba che racconta con delicatezza e semplicità le avventure di un micio trovatello, micio Yuki. Il micio incomincia la sua avventura nel mondo degli umani in modo insolito, ma quando trova la “sua” famiglia cerca con astuzia felina di prendere il controllo. Inutile dettare regole, con micio Yuki, si deve arginare, perché è un’esplosione continua di trovate e monellerie che affascinano adulti e piccini:

Una volta è riuscito perfino ad aprire il portone d’ingresso, e si è fatto assieme al compare micio Yoshi una passeggiata per le scale. Bisognava porre rimedio a questo guaio.”

La famiglia umana ha adottato altri due mici trovatelli, micio Yoshi e micia Stella, che subiscono o assecondano le sue monellerie:

Per amore di pace, la famiglia umana ha messo a dormire micia Stella in una stanza, e i due maschietti in cucina, facendoli incontrare solo di giorno.”

Il libro è divertente, educativo e colmo di episodi curiosi che risvegliano nei piccoli lettori fantasie e ricordi. L’autrice affronta con delicatezza il tema dell’abbandono degli animali e invita all’adozione dei cuccioli che si trovano nei rifugi:

Un giorno, al gattile è arrivata Martina, che voleva adottare due mici. Subito ne ha scelto uno grigio e nero e mentre cercava intorno per scegliere il secondo, micio Yuki si è avvicinato miagolando, come per dirle: scegli me! Detto fatto, a casa di Martina sono arrivati micio Yuki e micio Yoshi.”

 Non è facile scrivere per i bambini, ma Stefania Piras lo fa in modo garbato e divertente, utilizzando i caratteri in stampato maiuscolo per facilitare la lettura anche ai più piccoli. Il libro è corredato di immagini molto accattivanti che ne fanno un vero capolavoro per lettori grandi e piccini.