Parmigiano, non solo sulla pasta

Durante un viaggio capita spesso di imbattersi in luoghi che mai avremmo pensato esistessero. Uno di questi è senza dubbio il Museo del Parmigiano Reggiano con sede a Soragna, in provincia di Parma.

Situato all’interno di una ex casa colonica per il museo è stato scelto di destinare il vecchio caseificio del 1848 ovviamente ristrutturato ed opportunamente adeguato per ospitare decine di oggetti (se ne contano 120) che ricostruiscono l’arte di produrre il famoso formaggio.

La visita al museo è strutturata attraverso un percorso che inizia con le attività da svolgere nel momento in cui il latte giunge al caseificio e si chiude con quelle relative alla commercializzazione illustrate anche ricorrendo a numerosi disegni e foto d’epoca. Al visitatore viene inoltre fornita l’opportunità di degustrare il Parmigiano direttamente nel Museo Shop che propone tutte le varietà disponibili.

Va inoltre ricordato che il Museo del Parmigiano Reggiano è una parte di un progetto più grande a cui è stato dato il nome di “Musei del Cibo della Provincia di Parma” tra i quali trovate anche il Museo del Prosciutto di Parma, il Museo del Salame Felino e quello del Culatello di Zibello. Oltre a ricostruire la storia della produzione di ciascun prodotto ovviamente in tutti è possibile procedere ad “assaggi” delle varie specialità: un esempio in cui la cultura “prende per la gola” i curiosi visitatori.

Qui di seguito vi proponiamo una galleria fotografica del Museo del Parmigiano Reggiano a cura di Carlo Pulici.

Chi volesse maggiori informazioni sull’argomento può visitare il sito dei Musei cliccando su questo link https://www.museidelcibo.it/

Carlo Pulici.