Crea sito

L’introspezione poetica di Biancamaria Folino

“Risonanze interiori” è il titolo della raccolta di poesie di Biancamaria Folino, edita da PlaceBook Publishing nel 2020.

Già dal titolo si intuisce il luogo nel quale ci condurrà l’autrice: l’animo umano.

La poesia di Biancamaria Folino invita all’amore per il silenzio. Ed è forte questo desiderio di abbandonarsi a esso, unico vero mezzo per arrivare alla comprensione di sé.

Si tacciano le parole

incapaci di svelare

i segreti e le verità

della forza d’un silenzio

Lasciar andare l’intreccio di pensieri che impediscono la pace, affidarsi all’onda del mare e ai suoi colori tranquilli, raccogliere quei sassi/ così non peseranno/ più sul cuore.

Sorridere.

Una poesia che invita alla riflessione, quella di Biancamaria. Versi quieti, in simbiosi con l’universo e con gli elementi della natura, cielo, mare, terra, capaci di conforto e pace, perché è faticoso/ essere umani/ sempre nella spirale/ delle emozioni/ e dei tanti dubbi. Meglio affidarsi alle stelle e alla loro luce che illumina.

Si allontana dalla superficialità che imperversa nel mondo, l’autrice. Dal falso della vanità, dalle luci abbaglianti che confondono senza dire nulla. E invita all’accettazione di sé, della propria energia, del proprio cammino a volte anche lento, stanco. Necessario è sentirsi parte del tutto vivendo ciò che si ha, e si è, interiormente.

Non voglio nulla di più

che vedere il Cielo

respirarlo a fondo

fino a confondermi

Tanto mi basta

ad essere felice

fermarmi un attimo

a sentirmi parte

del tutto armonico

Noi siamo davvero

come lunghi fiumi

e un giorno non lontano

arriveremo al mare

Ed è attraverso la semplicità delle cose, la naturalezza e l’allontanarsi dai pensieri inquieti che si ha la possibilità di vivere in pace e armonia. Ma la pace e l’armonia vanno protette e curate, ben piantate in una terra fertile che darà buoni frutti. È come costruire una casa che richiede fondamenta salde e sicure.

Come l’amore

Che vuole solo luce

Lentezza di attimi

E quotidiane cure