Quando la passione diventa professione

Ama cantare fin da quando è piccola e seppur ancora molto giovane ha già vinto il premio della critica “Lucio Dalla” e ha ottenuto diversi ricoscimenti. Valentina Verdi si presenta ai lettori di Kukaos per parlare del suo album di esordio “E’ cambiato tutto” e per raccontare di come una passione, con determinazione e impegno, può diventare professione. Oltre a cantare si occupa di musica per una radio web per la quale gestisce interviste e presentazioni. Proponiamo una breve chiacchierata che abbiamo avuto con lei.

Presentati ai lettori, chi è Valentina Verdi?
Valentina Riccio, in arte Valentina Verdi, nata a Napoli il 20 dicembre dell’86. La forte passione per la musica e in particolare per il canto nasce da piccolissima, infatti mia madre mi racconta spesso un aneddoto particolare: che il pomo della tenda del salotto lo usavo come fosse un microfono, cantando a squarciagola e quindi già da quell’età dentro me c’era la direzione verso il canto.

Com’è nata la passione per la musica?
Come dicevo prima la passione per la musica nasce da piccola, poi negli anni si è trasformata in un vero e proprio lavoro professionistico. Cantando ovunque in eventi privati, piazze, Tv nazinali e locali, fino ad inciderer un vero album di 9 brani scritti e arrangiati da Valentino Prato, tutti stile Pop leggero, in lingua italiana.

E perchè hai scelto di utilizzare uno pseudonimo?
Il nome d’arte, ovvero lo pseudonimo, mi è stato dato dalla produzione, la “Prato production” nel momento dell’incontro per l’incisione del mio primo album. Valentina Verdi…perchè Verdi richiama uno dei compositori italiani della nostra storia musicale melodrammatica, cioè Giuseppe Verdi.

Hai vinto il premio della critica al premio Dalla, ci racconti com’è andata?
Uno dei brani di questo straordinario album intitolato “E’ cambiato tutto”, è “Senza di te” brano intenso sia nel testo che nella musica, brano che al premio Lucio Dalla 2021 mi ha fatto vincere il premio della critica. Un’emozione unica che mi ha dato il là per po portarmi tantissime soddisfazioni, consensi importanti dalla stampa nazionale.

In passato hai collaborato anche per il teatro, che tipo di esperienza è stata?
Il teatro e le collaborazioni teatrali che ho avuto mi hanno dato un altre grande bagaglio di esperienza che mi è servito portandomi ad avere una cultura più ampia sempre nel mondo dello spettacolo con tutte le sue sfaccettature. E’ stata veramente imporatante quest’altra esperienza teatrale.

Sei soddisfatta della tua carriera?
Dire di essere soddisfatta della mia carriera sarebbe scontato visto che sono al mio primo album e ho ancora, nonostante le bellissime soddisfazioni ottenute, tantissimo da fare. Se invece parliamo del mio inizio professionale allora sì, sono proprio soddisfatta.

Le tue canzoni parlano spesso d’amore, è importante l’amore per te?
Le mie canzoni parlano spesso d’amore perché in questo progetto è stato voluto , visto che l’album è dedicato interamente alle donne in tutte le loro sfaccettature d’amore: amicizia, rapporto d’amore e di coppia, amore universale. Nove brani che abbracciano temi molto importanti in un’epoca sempre più proiettata verso la mancanza d’amore.

Il mondo a tuo giudizio ha bisogno di amore?
Il mondo oggi ha ancora di più bisogno d’amore, assolutamente sì. Ce ne vuole il triplo, oggi più di ieri in giro e nei telegiorali si sentono sempre più disagi, maltrattamenti, violenze e guerre. Quindi la divulgazoine di amore per questo mondo è fondamentale soprattutto nelle canzoni.

Si può vivere di sola musica?
Si può vivere di musica oggi sicuramente ma con inserimenti giusti, con persone che fanno questo per professione da anni, ci sono colleghi che con la musica, fanno pianobar oppure concerti, anche cantanti non molto conosciuti che mantengono le loro famiglie da anni, qualcuno ha addirittura comprato casa lavorando in zone turistiche o sulle navi da crociera. Il lavoro della musica è un ottimo lavoro se hai l’inserimento giusto.

Cosa consiglieresti ad un giovane che si avvicina alla musica?
Ad un giovane consiglierei semplicemente di studiare, informarsi e aggiornarsi sempre perché l’evuluzione musicale oggi è all’ordine del giorno, per la velocità con cui oggi ci si approccia, l’importante è decidersi a farlo seriamente, con impegno, umiltà e passione.

A cosa stai lavorando ora?
Sono ancora in Tour promozionale con l’album “E’ cambiato tutto”. Quest’estate sarò in giro per alcuni live grazie al mio produttore, sto lavorando a “Radio Tv Production” dove conduco un programma teleradiofonico chiamato “Viva la musica”: con interviste in diretta a cantautori importanti del panorama musicale italiano. E a settembre inizieremo un nuovo progetto discografico importante con nuovi brani.

Bianca Folino