Spesso scegliamo questo o quel cristallo d’istinto e di certo è un buon metodo poiché è il nostro sentire a guidarci. Ci sono però dei cristalli specifici che possono aiutarci in situazioni particolari che tutti non abbiamo vissuto o potremmo conoscere.
DELUSIONI D’AMORE
Chi di noi non le ha provate alzi la mano. In questo caso la tristezza e le lacrime ci possono accompagnare per manifestare il dolore per l’amore perduto. Ciò che ci serve, in questo caso, è la pietra del Sole o Eliolite, col calore tipico dell’ astro, infatti infonde calma e gioia di vivere, allontanando ogni pensiero pessimistico
COLLEGHI FASTIDIOSI
Al secondo posto troviamo proprio loro, serve quindi un cristallo che aiuti a ritrovare la calma e mitigare il nervosismo che questi soggetti inducono. Ottima a questo riguardo la Crisocolla, che sviluppa la pazienza, il perdono, la compassione e rilascia le paure. Se usata come pendente in prossimità del Chakra della gola aiuta a trovare le parole giuste per non ferire la persona a cui sono dirette, mitigando la rabbia.
ENERGIE PESANTI IN CASA PROPRIA
In questo caso si dovrebbe intervenire in profondità, ma i cristalli possono aiutare. La Tormalina Nera scherma da energie pesanti, tossiche e dannose per noi e l’ ambiente. Crea un vero e proprio scudo, specie se indossata come bracciale o collana, ricordando però di purificarla spesso.
STRESS ED EMOTIVITÀ
Spesso ne veniamo sopraffatti, ma per evitare il punto di rottura è bene usare l’ Ossidiana Nera chiamata anche “la pietra del guerriero”, aiuta a calmarci e a sedare l’emotività eccessiva. Insieme alla Tormalina Nera è in grado di allontanare energie basse accumulate. È utile anche per riconoscere le persone buone da quelle malvagie. Per trarne maggior beneficio è meglio tenerla in tasca anziché indossarla. Anch’essa deve essere purificata spesso.
IMPAZIENZA E SENSI DI COLPA
In questo caso si può venire a creare uno stato di disequilibrio tra conscio e inconscio e grande disordine a livello emotivo. La pietra che ci può aiutare è la Sodalite, usata anche dagli antichi Egizi. Calma i sensi di colpa donando coraggio, concentrazione e bilanciando le forti emozioni che rendono impulsivi. È considerata una delle pietre più potenti di guarigione, può essere indossata o tenuta in tasca. Ottima anche per favorire la meditazione.
Non vi resta che accompagnarvi alla pietra più adatta alle vostre personali difficoltà, oltre che a essere utile, ognuna di esse è caratterizzata da una particolare bellezza e può diventare un vero e proprio gioiello.
Sonia Filippi