Saw l’enigmista: curiosità

Saw l’enigmista, il famosissimo film, che ogni amante dell’horror conosce molto bene, uscì nel 2004. La trama narra di due uomini che si svegliano incatenati in una stanza e trovano il corpo senza vita di una terza persona al centro, una voce sconosciuta li schiera l’uno contro l’altro in una corsa contro il tempo per aver salva la vita.

James Wan e Leigh Whannel, che nel film interpretò Adam, scrissero la sceneggiatura del primo “Saw” appena usciti dalla scuola di cinema di Melbourne. L’idea venne al secondo dopo aver sofferto di forti emicranie. Si chiese come avrebbe reagito se il medico gli avesse diagnosticato una malattia che gli avrebbe dato solo pochi giorni di vita. Dapprincipio realizzarono un cortometraggio e poi con molte difficoltà riuscirono a trovare poco più di un milione di dollari per realizzare il film, che fu girato in appena diciotto giorni all’ interno di un magazzino. Le scene del bagno furono realizzate in sei giorni.

L’ altrettanto famosissimo pupazzo sul triciclo, si chiamava Billy, ma il suo nome non comparirà mai all’ interno del film. Inoltre fu costruito dai due artigianalmente, con cartapesta, argilla e palline da ping pong nere, per gli occhi. Non potendo permettersi un manichino realistico, fecero sdraiare sul pavimento del bagno, Tobin Bell, il protagonista, per tutte le scene girate lì. Mentre per quelle più splatter furono usate interiora di maiali. Inoltre le scene del bagno non furono girate in ordine cronologico, ma casualmente in modo che gli attori creassero un senso reale di disagio nei personaggi. Le trappole nel film furono ideate dagli autori, memori di incubi fanciulleschi.

Il film fu un successo mondiale, incasso’ 103 miliardi di dollari e diede vita a una Saga ben nutrita. Cary Elwes, uno degli attori protagonisti, fu pagato solo 53 mila dollari, ma visto il successo raggiunto, fece causa alla produzione per avere un compenso maggiore.
E ora siete pronti?
“Voglio fare un gioco con voi…”

Sonia Filippi

Pubblicità