Che il guscio d’uovo abbia molte proprietà è un fatto noto e così pure che venga comunemente usato, per esempio, nel giardinaggio. Ma sapevate delle sue proprietà magiche?
L’uovo è un potente simbolo spirituale di vita, nascita e perfezione in quasi tutte le tradizioni del mondo. Contrariamente a quanto appare, il guscio d’uovo è protettivo e preserva la vita al suo interno dai pericoli del mondo esterno. È comunemente usato nella Santeria, nel Vudù Indiano, nella magia popolare del Sud America e anche in alcune tradizioni popolari europee. La sua natura protettiva viene usata per la magia difensiva. In questo caso se usato sotto forma di polvere, chiamata Cascarilla o Polvere di Pace, ha una potente azione difensiva contro tutte le negatività. La Cascarilla si realizza facilmente, basta raccogliere i comuni gusci delle uova, utilizzate nella vita quotidiana, lavarli bene, lasciarli asciugare per almeno 24 ore per poi tritarli finemente. Alla fine si possono aggiungere anche olio o erbe per aumentarne l’effetto protettivo.
Questa polvere crea una barriera difensiva tra i regni fisico e metafisico bloccando le forze dannose e distruttive.
Per proteggere la propria casa possiamo metterla negli angoli delle stanze, oppure aggiungerla all’acqua con cui laviamo i pavimenti. Possiamo anche proteggere gli oggetti per noi importanti, basta prenderne un po’ sul dito e imprimere un’impronta o un sigillo sull’oggetto in questione. Possiamo proteggere la famiglia e i nostri cari semplicemente spruzzandola sulle foto dei membri che vogliamo preservare. Un buon modo per purificare il corpo e la mente è aggiungere la Cascarilla all’acqua di un bagno. La possiamo aggiungere anche a candele, incensi e perfino saponi, o inserirla in sacchetti mojo (indossati o tenuti al collo), o in amuleti. Con il gesso Cascarilla poi, si possono disegnare simboli protettivi su porte e finestre per sigillare la nostra casa, o anche durante la meditazione.
Conoscevate le proprietà magiche del guscio d’uovo?
Sonia Filippi