Le chiavi come amuleti: curiosità

Tutti noi le conosciamo e le usiamo ogni giorno: per aprire una porta, un cancello, una cassaforte. Uno scrigno, il nostro diario segreto. Ma che cosa significano in ambito spirituale?

In realtà le chiavi costituiscono un potente amuleto contro le vibrazioni basse. Una chiave rappresenta un elemento base per sbloccare una soglia, rappresenta ciò che si deve ottenere per arrivare ad aprire qualcosa, emotivamente o materialmente. Quando si cerca di raggiungere un obiettivo si parla di “trovare la chiave” per esempio. Nell’occulto essa può avere diverse forme, per esempio ogni pentacolo (stella a cinque punte che racchiude i quattro elementi compreso lo spirito) può rappresentare una chiave per raggiungere un obiettivo. Una chiave rappresenta apertura, chiusura, protezione, poiché la sua funzione si basa su questi concetti. Quest’essenza la rende un potente elemento magico di protezione personale, perché attraverso la consacrazione (con sale ed esposizione alla luce lunare) si progetterà il suo potenziale verso il suo portatore in tre sfaccettature: aprendo il passo verso il bene, chiudendo il passaggio al male e proteggendo verso le basse vibrazioni.

Le chiavi come amuleto devono avere tre requisiti:

1- Essere state usate per aprire o chiudere qualcosa, le chiavi decorative non si possono usare, in quanto non sono state fabbricate per avere una funzione.

2- devono essere le più antiche possibili, più storia hanno più grande è il loro potere di proiezione.

3-non serve che abbiano ancora vita utile, in quanto verranno usate come talismano.

Ci sono diversi modi di conservare una chiave come amuleto. Si può appendere al collo o tenere in tasca.

Un mazzo di chiavi chiama prosperità, posizionato al centro della casa, per esempio in cucina.

Un mazzo di chiavi alla soglia invece, impedirà alle energie negative di entrare.

Portate con voi un mazzo di tre chiavi consacrate, una all’apertura, una alla chiusura, una alla protezione.

Per esempio per l’apertura di una nuova situazione lavorativa, per la chiusura di una situazione amorosa o affettiva, e infine, in una situazione di densa energia tossica come protezione.

Cosa significa sognare una chiave?

Il sogno si collega al simbolismo dell’accesso e del superamento di un limite, l’accesso a un nuovo spazio. In definitiva si trova lo strumento per risolvere una situazione difficile. Nel sogno, offre un mezzo per svelare un mistero o una nuova realtà. Essa possiede una qualità che permette il passaggio da un prima a un dopo. La chiave in sé è infatti, uno strumento di potere e autorità, basti pensare alla chiave del Paradiso che dà a San Pietro il potere di accogliere o rifiutare le anime. Giano bifronte, chiamato anche dio della porta, possiede le chiavi per aprire tutte le porte e presiede a ogni passaggio sia in casa che nella vita, o tra passato e futuro.

Gli stessi stemmi papali e nobiliari, hanno spesso doppie chiavi incrociate, una d’oro e una d’argento che rappresentano il potere temporale e spirituale.

Anche le fiabe sono una fonte inesauribile di esempi in cui sono al centro dell’ azione. Per esempio una chiave d’oro che permetta di raggiungere qualcosa di prezioso, che possa cambiare la vita del protagonista, o una chiave rubata che sveli un orrore o un mistero

Per concludere un’altra piccola curiosità: una chiave sotto al cuscino, si dice che possa proteggere dagli spiriti maligni.

Sonia Filippi