Da sempre suona e studia musica, tanto da far diventare questa sua grande passione un mestiere. Valentino Prato si presenta ai lettori di Kukaos e racconta di sé, di come è arrivato a essere un cantautore e di aver recentemente realizzato un altro grande sogno, quello di far nascere una radio web. Fin da bambino la musica è stata la protagonista della sua vita, fin da quando andava in giro per i vicoli di Secondigliano, periferia della città di Napoli dove l’artista è nato nel 1977. Vi proponiamo una breve chicchierata con lui.
Per prima cosa presentati ai lettori di Kukaos, chi è Valentino Prato?
Ciao cari amici di kukaos sono Gennaro Prato in arte Valentino Prato.
Sono un cantautore, musicista, polistrumentista, nato e cresciuto a Napoli.
Però hai scelto uno pseudonimo, perchè?
Si pseudonimo perche dietro c’e una storia molto partiolare.
Era il 1993 dovevo incidere il mio primo brano della mia carrieraper il famosi concorso nazionale Rino gaetano. Il mio maestro di pianoforte disse: “dobbiamo metterti il nome d’arte “ da oggi sarai “Valentino Prato” Ti piace? Dissi subito: che bello maestro! Portandomi poi anche fortuna vincendo nel 1994 la targa Rino Gaetano come migliore canzone dei giovani , cosi’ mi facevo chiamare Valentino da tutti anche nella mia vita privata fino ad oggi.
Come è nata la passione per la musica?
La passione per la musica e nata da piccolissimo. Mio padre mi regalo’ un piccolo pianoforte Bontempi all’ eta’ di 4 anni gia suonavo. Poi piano piano gli studi, ma la musica e’ stata la mia passione e vita a quell’età. Consiglio sempre ai genitori di regalare uno strumento ai propri figli da piccoli, per avvicinarli alla musica ….E’ bellissimo!!!!
Tu hai avuto diversi riconoscimenti, ci racconti che emozioni hai provati in quei momenti?
Quando si hanno dei riconoscimenti è sempre straoprdinario, soprattutto quando li hai avuti sudando con umiltà’, sacrifici e professionalità. Lìultimo e’ stato nel 2021 negli studi di Gold Tv Roma quando la stampa Nazionale mi ha definito L’erede musicale assoluto del mgrande “Paolo Morelli” degli Alunni del Sole, gruppo storico degli anni 70 della musica Italiana.
Nell’ambiente musicale senti di essere più maestro o più studente?
Assolutamente sempre più studente, perchè io ho sempre paragonato la musica ….il mestiere del musicista soprattutto alla vita che non finisce mai di imparare. La musica è semplicemente un arte che può diventare mestiere, e come qualsiasi mestiere devi sempre perfezionarlo . Bisogna non sentirsi mai arrivato a nulla se no rischi di non provare nemmeno piu’ stimolo.
E cosa diresti a un giovane che vuole accostarsi alla musica?
Ad un giovane che si accosta oggi alla musica gli direi molto poco visto come sono astuti, bravi ad approcciare con il mondo musicale e non solo. L’unica cosa che gli direi di non sottovalutare mai lo studio…. E di essere sempre educati, umili, di volare basso perchè queste sono le caratteristiche più importanti che un artista puo avere.
Ci sono autori che ti ispirano più di altri?
Gli autori che mi hanno sempre segnato sono quelli degli anni 60. Se dovesi fare un solo nome mi riesce difficile visto che ce ne sono moltissimi ma “ Paolo Morelli”degli Alunni del Sole è stato il capostipite per me.
Come nasce una canzone di Valentino Prato?
Quando nasce una canzone nel mio caso, nasce sempre la musica poi dopo giorni che mi suona in testa il motivetto e dopo averla poi ben definita sento la sua essenza così poi nasce il testo trasportato da essi. E nasce la cosiddetta “ Folgorazione Divina”.
Ora però ti occupi anche di radio…
Si la radio e’ stata sempre fin da bambino la mia grande passione dopo la musica. Tanto da fare finta in cameretta con i miei amici di giocare a fare radio. Oggi dopo tantissimi anni ho realizzato il mio sogno dal 2020. Ho aperto una stazione Radio Tv Web chiamata: “Radio Tv Production Web Channel “, dove girano anche delle bellissime realta’ musicali importanti e non solo.
Perchè hai voluto far nascere Radio Tv Production Web?
Ho voluto far nascere Radio Tv Production Web Channel la mia radio, perchè è in primis una grande passione poi essendo un musicista, cantautore, nascono anche delle bellissime collaborazioni ed amicizie, che portano poi anche ad alcune collaborazioni su progetti, si ha un interscambio culturale straordinario ed anche umano. Sono veramente felice di aver creato questa bellissima realta’ , ringraziando ufficialmente anche chi collabora con me in questo splendido cammino cociale e culturale.
Bianca Folino