Castelluccio e il panorama mozzafiato

Nel comune di Norcia, dominate la piana sotto il monte Vettore, a 1452 metri di altezza, in cima a un cucuzzolo… c’è Castelluccio di Norcia, o per lo meno quello che resta del borgo dopo il terremoto del 2017. Nonostante fosse mercoledì c’erano parecchi turisti, sia nella piana, dove ci sono zone attrezzate, che nella piazzetta del paese… riempita da bancarelle da degusterie dei prodotti tipici locali… i ristoranti, spazzati via dal sisma, sono stati delocalizzati un centinaio di metri prima di Castelluccio, in strutture di vetro e acciaio… tutti con vista sulla piana.
Quello che colpisce è la bellezza del panorama… anche se le fioriture non sono nel pieno della loro imponenza, ciò che si vede è una natura ricca, opulenta e bellissima.
Si può pranzare all’Osteria del Vettore dove è possibile gustare piatti tipici, prima di tornare verso casa mantenendo nello sguardo i colori della piana di Castelluccio.
Per chi è appassionato si possono fare anche gite a cavallo.
Spero che le immagini che ho scattato possano in parte farvi emozionare come ha emozionato noi vivere quei luoghi in mercoledì qualunque di quai estate…
Se avete la possibilità fateci una gita, ne vale veramente la pena.

Fabio Pedrazzi