Chi sono gli skinwalker?

Gli Skinwalker sono delle creature soprannaturali presenti nella cultura Navajo e in alcune leggende popolari degli Stati Uniti. Si ritiene che questi esseri siano in grado di trasformarsi in animali e di manipolare le persone con abilità soprannaturali. Il termine deriva dalla parola Navajo yee nasldlooshii che significa “colui che cammina con l’animale” o “colui che imita l’animale”. Secondo la tradizione indiana per diventare uno Skinwalker, una persona deve compiere un atto di estrema malvagità, come uccidere un membro della propria famiglia, in questo modo acquisterebbe il potere di trasformarsi in animale. Negli ultimi decenni questa figura è diventata di molto interesse per gli studiosi del paranormale e per gli ufologi, che hanno riportato numerosi avvistamenti di queste creature. Tuttavia questi esseri sono ancora avvolti nel mistero e le loro caratteristiche sono oggetto di discussione. Lo Skinwalker ha una lunga storia nella cultura Navajo, che lo vede come un essere malvagio associato alla magia nera e alla stregoneria. Si pensa che gli skinwalker abbiano acquisito le loro capacità in seguito a riti sacrificali e di iniziazione che coinvolgono la morte di parenti stretti o di animali. Oltre alla tradizione Navajo appartengono anche alla tradizione popolare americana, soprattutto delle aree del sud ovest. In queste leggende, queste entità sono descritte come creature malvage che si trasformano in animali per terrorizzare la popolazione.

Quali sono le caratteristiche peculiari degli Skinwalker?

1 trasformazione in animali, si ritiene che possono assumere le sembianze di qualunque animale: volpi, coyote, corvi, ma possono assumere anche l’aspetto di qualunque animale domestico come gatti e cani, sempre per scopi maligni.

2 sono associati a capacità mentali di manipolazione e suggestione, si ritiene che possano influenzare le azioni attraverso la magia nera e la telepatia. Possono causare danni alle persone portando malattie, sfortuna e persino morte, tuttavia non ci sono prove tangibili di attacchi fisici a esseri umani.

3 terrorismo delle comunità, in alcune leggende sarebbero responsabili di omicidi e sparizioni.

Dove si collocano con maggiore frequenza?

Si trovano generalmente nella riserva Navajo, che si estende dal nord est Arizona al nord est del New Mexico, che viene considerata la patria degli Skinwalker.

Anche nel nord est dello Utah si trova un’area dove ci sono stati numerosi avvistamenti. È considerata infatti una delle zone più attive.

Come ci si protegge da queste creature?

Secondo le credenze popolari con l’uso di talismani, come sacchetti di erbe protettive o pietre sacre. Si dice che anche i cerchi di sale o cenere intorno alle abitazioni li tengano lontani.

Conoscevate l’esistenza di queste temibili creature?

Sonia Filippi