Il silenzio dietro le quinte: assoluto ed immobile.
Un’immobilità totale nel non farsi vedere né sentire. Un’immobilità che nasconde parti di vita, battute da dire e personaggi da scoprire. Le quinte alte e maestose diventano importanti per il suggeritore attento ed impegnato, per i cambi scena veloci e organizzati e per i battiti del cuore che galoppano all’impazzata in attesa di farsi applaudire.
Teli neri meravigliosi che proteggono dalle luci accecanti e scrutatrici del palcoscenico animato per l’occasione. Unico posto dove il tempo si ferma e si può ripartire, ci si può riposare e poi uscire, ci si può cambiare e poi sbalordire. Dove il rossetto può tornare perfetto, le scarpe brillanti ed i vestiti eleganti. Dietro le quinte tutto può succedere come se fosse già scritto in un libro fantastico.
Dietro le quinte è tutto permesso in attimi di ordinaria follia protetti e coccolati dalla zona franca del palco come in una trincea in tempo di pace.
Avete mai guardato dietro le quinte? Lì si nasconde il segreto del tempo. Se ci guardate fateci caso: tutta l’ombra è lì.
Zuleika Iegiani