Fotografia e identità femminile

“Storie di fotografie e di immagini” si intitola così il ciclo di incontri che prenderà il via il giovedì 28 ottobre al museo Trastevere di Roma. Si tratta di un programma di approfondimento pensato in occasione della mostra “Prima donna. Margaret Bourke-White fotografa” che rimarrà aperta al pubblico fino a fine febbraio. L’iniziativa è organizzata da Roma Culture, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’associazione “Contrasto e Zètema – Progetto Cultura”. Gli incontri si svolgeranno fino al 10 febbraio grazie alla collaborazione con la Fondazione Forma per la Fotografia.

Una fotografia al femminile dunque con una serie di appuntamenti che racconterà il lavoro di alcune fotografe: quattro autrici di oggi parleranno del passato narrando di altre autrici che le hanno influenzate e ispirate. A partire sarà, il 28, Anna Di Prospero che racconterà Vivian Maier, seguita da Ilaria Magliocchetti Lombi che il 18 novembre parlerà di Mary Ellen Mark. Sraà poi la volta di Simona Ghizzoni che il 2 dicembre approfondirà il lavoro di Sally Mann e infine Simona Filippini che il 20 gennaio porrà al centro del suo incontro Tina Modotti. Tutti gli appuntamenti saranno alle 17.30. Ricordiamo di prenotare, così come stabilito dalle normative anticovid. La prenotazione è necessaria anche per visitare la mostra fotografica di Margaret Bourke-White, a cura di Alessandra Muro che ha voluto porre in luce il lavoro di questa pioniera dell’informazione e dell’immagine che ha esplorato ogni aspetto della fotografia: dal mondo dell’industria fino ai reportage per testate quali Fortune e Life, dai ritratti di personaggi celebri (Stalin e Gandhi solo per citarne due) fino al Sudafrica dell’apartheid.

il ritratto di Gandhi di Margaret Bourke-White

Contemporaneamente, verrà portato avanti un altro approfondimento, Uno sguardo diverso.  La fotografia come strumento di indagine sull’identità: due incontri, in collaborazione con il Centro di Ricerca FAF. Fotografia Arte femminismo, indagheranno il rapporto, intenso e fecondo, tra lo strumento fotografico e l’indagine dell’identità femminile; un filo rosso che percorre tutta la storia della fotografia. Federica Muzzarelli (Università di Bologna) il 9 dicembre 2021 alle 17.30 proporrà un talk dal titolo Corpo e azione. Fotografe tra Otto e Novecento. Mentre Raffaella Perna (Università di Catania) sarà protagonista il 10 febbraio 2022, sempre alle 17.30, con Donne, fotografia, identità attraverso i libri delle fotografe degli anni Settanta.

A completare il quadro sulla fotografia al femminile contribuirà anche la Maratona Le fotografe, ovvero la proiezione di quattro film documentari dedicati ad altrettante fotografe italiane, una produzione Sky Original in onda su Sky Arte, di cui sono state selezionate quattro puntate:
ILARIA MAGLIOCCHETTI LOMBI – Un ritratto in due
GUIA BESANA – Una questione personale
ZOE NATALE MANNELLA – Intimità
SIMONA GHIZZONI – Tutto parla di me

Redazione