L’antico oceano che ci parla

Un antico oceano, di 600 milioni di anni fa intrappolato nell’Himalaya. E’ questa la scoperta di un gruppo di ricercatori giapponesi che di recente ha trovato delle goccioline d’acqua intrappolate in depositi minerali nell’Himalaya Occidentale, cioè in India. Con ogni probabilità quelle gocce d’acqua appartenevano ad un antichissimo oceano che potrebbe far luce su nuovi studi in materia, visto che molto poco si sa degli antichi oceani.

Gli scienziati ritengono che circa 600 milioni di anni fa si sia verificata un evento di glaciazione, noto come “Snowball Earth” quando la terra fu coperta da spesse lastre di ghiaccio. A questa fece seguito un aumento della quantità di ossigeno nell’atmosfera che alla fine portò all’evoluzione di forme di vita complesse. Fino ad ora non era stato chiaro come questi due eventi potevano essere collegati in quanto mancano fossili ben conservati di quel periodo.

Questa scoperta ha confermato che ogni volta che c’è un aumento di ossigeno dell’atmosfera terrestre ci sarà un’evoluzione biologica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Precambrian Research.

Redazione