Tutti mi chiamano sorriso

Lei di certo non risparmia sorrisi a nessuno, con la sua contagiosa solarità e la gentilezza sempre a portata di mano. Stiamo parlando di Debora Forni, classe 1978, nata a Catania. Sposata e madre di due figli, vive e lavora, come speakear di una radio web in provincia di Verona. E’ entrata a far parte della famiglia PlaceBook Publishing & Writer Agency con il suo primo libro “Al chiaro di luna” a cui è seguito “Ci sono anch’io”. Ma ora vogliamo proporre ai lettori la sua intervista circa il suo terzo libro intitolato “Tutti mi chiamano sorriso” ed uscito a maggio.

Perchè hai deciso di scrivere questo libro?

Perchè avevo un messaggio importante da trasmettere, cui non si può essere indifferenti, nè sordi alla sua grande rilevanza.

E come hai scelto il titolo?

Facendo riferimento a una frase tratta dal mio secondo libro, “Ci sono anch’io” ed è questa: ‹‹Io non dovevo darti nome Stefania, ma Miss Sorriso›› Ho semplicemente tolto una parola, ed ecco il titolo “Tutti mi chiamano Sorriso”.

Cos’è un sorriso per te?

Se potessi riassumerlo in una sola parola, sarei troppo breve. È un piccolo gesto nella sua infinita semplicità, è forza, amore, gioia, luce, pace, serenità, vita, conforto… insomma, tutto!

Quindi è importante sorridere?

Molto importante, perchè sorridere ci aiuta tantissimo, nonostante la vita riserva, spesso, molte sofferenze, problemi, pensieri, le fatiche e gli affanni di ogni giorno. Per quanto possa essere poco, invece vale tanto, ha un suo significa davvero profondo.

A tuo giudizio tramite il sorriso, che è riconosciutamente contagioso, è possibile dar vita ad un circolo virtuoso?

Certo che sì, come dico spesso, “Non smettiamo mai di sorridere perchè possiamo contagiare chi ci sta intorno!”.

Dicci tre frasi che rispecchiano chi sei…

Amo la semplicità nella bellezza delle piccole cose, la solarità mi appartiene, non posso starne senza, guardo ciò che mi circonda non con occhi fisici, ma con lo sguardo dell’anima.

Quale messaggio vorresti arrivasse ai lettori?

Un messaggio positivo, quello d’imparare a cogliere tutto con un sorriso, questo equivale a prendere la vita con ottimismo, anche quando le cose non vanno per il verso giusto.

Hai già avuto qualche riscontro?

Per il momento no, mi auguro che giungano presto riscontri positivi, anche perchè il libro è uscito da poco.

Desideri da realizzare?

Che uno dei miei libri diventasse un film per la Tv, ma non mi illudo, sono una persona umile e rimango con i piedi per terra.

E progetti letterari?

Scrivere per il teatro, se riuscissi sarebbe molto bello. Quello che bolle in pentola non lo posso dire, è un segreto di stampa.

Bianca Folino