Le strane piogge sul pianeta Terra

Sembrerà fantascienza, ma non sempre le precipitazioni atmosferiche chiamate pioggia sono formate da acqua. In alcune circostanze sono piovute rane, carne, pesci e sangue. Andiamo con ordine. Tra il 25 luglio e il 21 settembre nel Kerala, India, dal cielo sembra cadere sangue. E dopo la pioggia molti alberi cominciano a perdere le foglie, diventate grigie, come se fossero bruciate. Alcuni testimoni riferiscono inoltre di aver visto cadere pioggia verde, gialla e nera. Di cosa si tratta? Naturalmente le ipotesi sono le più disparate: dalla pioggia di origine divina a quella di origine aliena o diabolica. Ma qual’ è la verità? Il Centre for Earth Science Studios del Kerala, ha determinato che in ogni millimetro di pioggia, si trovavano circa nove milioni di particelle rosse. Il pH della pioggia era neutro, con grandi quantità di nichel, manganese, titanio, cromo e rame. Le particelle rosse erano dovute alla presenza di carbonio e ossigeno con piccole quantità di ferro e silicio. Forse la causa poteva essere l’esplosione di un meteorite, ma più tardi si scoprì che le particelle appartenevano a un’alga del genere Trentopholia. Tuttavia, non si riusciva a spiegare l’enorme quantità di queste spore nell’ atmosfera. Soltanto nel 2013 si verrà a capo di questo mistero, le spore non erano state portate in atmosfera da fenomeni meteorologici locali, bensì avevano viaggiato con le nuvole dall’Austria fino all’ India.

Le piogge strane non finiscono certo qui. Il 3 marzo del 1876 in Kentucky, all’improvviso cominciarono a piovere pezzi di carne a cielo sereno. Qualcuno la assaggiò asserendo che si trattava di cervo o montone. Molte furono le spiegazioni azzardate, ma quella che sembrò la più plausibile, fu quella data da un professore di chimica del Louisville College of Pharmacy, un certo Kastenbine, il quale sostenne che la carne era stata vomitata da uno stormo di avvoltoi che volavano troppo in alto per essere avvistati. I pezzi di carne, poi, erano stati sparsi dal vento, su una grande area. Per quanto possa sembrare assurdo, gli avvoltoi in vista di un predatore, vomitano il contenuto del loro stomaco per distrarlo e alleggerirsi.

Anche nella storia recente si sono verificate piogge strane, quella di latte, per esempio, come quella caduta nel 2015 sull’Idaho, sull’Oregon e su Washington, Stati Uniti. Il fenomeno era stato causato da una tempesta di polvere che conteneva una quantità assai elevata di soluzione salina, molto simile alla composizione del latte.

Facendo un altro salto temporale, nel secondo secolo a.c., il filosofo greco Eraclide narra di quando dal cielo piovvero rane, talmente numerose da riempire le strade. Un evento simile è accaduto però anche nel 2005 in una piccola città della Serbia. L’ipotesi più accreditata è che le rane, ma anche serpenti, pesci, pietre o larve, cadano dal cielo in seguito a trombe d’acqua o tornadi, che le risucchiano e poi le rilasciano da un’altra parte. Quest’ipotesi a ogni modo, non è stata dimostrata da prove inoppugnabili e il dubbio sull’origine di queste strane precipitazioni, permane. Chissà se si verrà mai a capo di questo mistero, intanto alziamo gli occhi al cielo sempre con curiosità, potremmo rimanerne stupiti.

Sonia Filippi