Madre Shipton: le profezie di una strega

Madre Shipton nacque nel 1488 come Ursula Sautheil in una grotta sul fiume Nid a nord della contea inglese dello Yorkshire. Anche se fece delle previsioni molto precise, è meno famosa e conosciuta di Nostradamus. Secondo la leggenda, la nascita di Ursula fu il frutto di un concepimento tra la madre e il diavolo. L’ostetrica che la fece venire al mondo, Agata, ricordava che alla sua nascita, aveva percepito odore di zolfo e sentito un forte boato. La stessa si prenderà cura della ragazzina, giunta all’età di quindici anni.

La bambina era nata prematura e incredibilmente brutta. Una descrizione dei suoi biografi dopo la sua morte la ritraeva così : “Ursula era molto cupa, aveva ossa robuste, la testa grande, gli occhi grandi e sporgenti oltre che focosi e taglienti, il naso lungo e di incredibile dimensione, sproporzionato, nodoso e pieno di brufoli di colori diversi, soprattutto rossi e blu”. Sua madre l’abbandonò all’età di due anni, decidendo di trascorrere il resto della sua vita in un monastero.

Fin dall’infanzia, la bambina manifestò le sue capacità profetiche, che usava soltanto a fin di bene. Ma la gente, proprio per le sue peculiarità, la temeva e la scansava, denominandola strega. A 24 anni sposò il falegname Toby Shipton, da cui però non ebbe mai figli. Più tardi in tutta l’Inghilterra divenne celebre per le sue profezie, come madre Shipton. Morì nel 1561. Previde eventi riguardanti l’Inghilterra e alcuni significativi eventi storici che si verificarono dopo la sua morte, come la sconfitta dell’armata spagnola nel 1588 e il grande incendio di Londra del 1666.

Ecco di seguito alcune predizioni riferite ai giorni nostri.

I Re faranno false promesse.

Le nazioni prepareranno un’orribile guerra come non si era mai vista prima.

Le tasse aumenteranno mentre il tenore della vita si abbasserà.

Le nazioni inizieranno a odiarsi.

Tre vulcani addormentati emetteranno un forte respiro e poi erutteranno lava, fango, ghiaccio e morte. Il terremoto ingoierà paese per paese.

I cristiani combatteranno contro i cristiani. E le nazioni resteranno attonite senza poter muovere un dito.

Il popolo giallo guadagnerà la potenza unendosi con un grande orso nel talamo. I due tiranni non riusciranno a dividersi il mondo in due parti e l’ opera compiuta porterà a una catastrofe.

La febbre farà tanti morti, i medici non troveranno la cura per quella malattia e sarà peggio della fine di una lepre stanata.

Quando si avvererà tutto questo in tanti, solo allora, leggeranno la mia profezia.

E qualcuno vedrà i buoi e qualche altro la luce.

Agghiacciante non trovate?

Sonia Filippi