Sanseveira, la pianta sorprendente

La Sanseveria è una pianta grassa dalle notevoli proprietà. Viene denominata anche Spada di San Giorgio, Lingua di suocera o ancora Lingua di serpente. Essa rilascia nell’ ambiente ossigeno anziché anidride carbonica. È dunque cosa buona e utile tenerla in casa, in quanto migliora l’ aria intorno a noi. È bene ricordare che tutte le piante grasse e le succulente, la notte producono ossigeno, al contrario delle altre piante. Secondo il Feng Shui la Sanseveria è in grado di scongiurare le cattive energie e attira in casa le buone vibrazioni, è anche in grado di attirare denaro e prosperità. La sua pulizia aurica è in grado di aiutare a curare malattie psichiatriche come: panico, schizofrenia e paura.

Ha inoltre la capacità di contrastare la formaldeide e di assorbire con le sue foglie l’ossido nitrico, lo xylene e il toluene, prodotti dai dispositivi elettronici per uso quotidiano. La Sanseveria è simbolo di forza salute e unione. Viene coltivata anche in oriente in Cina e Corea ed è associata a otto virtù: lunga vita, prosperità, intelligenza, bellezza, arte, poesia, salute e forza. L’ambiente perfetto per la sua collocazione è perciò l’ingresso perché allontanerebbe tutte le energie negative di chi entra nella vostra casa. Ma anche la camera, per facilitare il sonno. Da evitare invece il bagno, per il suo effetto dispersivo delle energie benefiche della pianta, e il luogo di lavoro, dove con il suo influsso protettivo potrebbe bloccarvi. Il nome attribuitole fu scelto nel settecento dal biologo e naturalista italiano Vincenzo Petragna in onore del conte di Chiaromonte, Pietro Antonio Sanseverino.

Come ce ne prendiamo cura?

La Sanseveria ama molto il caldo e la luce del sole non diretta. Teme invece il freddo e il gelo. D’estate può benissimo essere tenuta all’esterno. Non deve inoltre essere innaffiata spesso, una volta al mese d’inverno e una volta a settimana d’estate. Deve essere messa in un vaso a misura non troppo grande e rinvasata ogni due anni. Della pianta esistono molteplici varietà.

Cosa aspettate dunque a comprare una piantina di Sanseveria? E… che la forza sia con voi!

Sonia Filippi