Scientificamente la frequenza vibrazionale del sale grosso è di 728 tera hertz e la sua lunghezza d’onda di 415 nanometri. Queste sono le medesime caratteristiche del colore viola, per cui il sale grosso ha le stesse proprietà dell’onda viola di neutralizzare i campi elettromagnetici negativi. È inoltre considerato un grande depuratore ambientale.
Molti popoli antichi, lo usavano per combattere il malocchio e proteggere la casa da energie negative. E questo è rimasto come usanza popolare fino ai giorni nostri. Le energie dense tendono ad accumularsi negli angoli delle case, per cui mettervi un bicchiere d’acqua con sale grosso o sale da tavola, equlibra queste forze e alleggerisce le tensioni. Per una stanza di medie dimensioni è sufficiente un bicchiere d’acqua con sale, in due angoli. Quando si formano le bolle, è tempo di rinnovarli. La soluzione salina così ottenuta, è anche in grado di eliminare gli ioni positivi, cioè le particelle di energia elettrica e riequilibrare l’atmosfera nelle stanze. Questa semplice pratica di purificazione dovrebbe essere fatta appena si ha la percezione che l’ ambiente sia carico. Fatta in camera da letto, ha la proprietà di conciliare il sonno.
Sapevate che un pizzico di sale sulle spalle toglie l’invidia? Per allontanare il malocchio poi, o evitare visite indesiderate, si deve porre una fila di sale sulla soglia di casa o un bicchiere di salamoia nel lato sinistro dell’ingresso.
Dopo una festa si consiglia di lavare le stoviglie con sale grosso per neutralizzare tutta l’ energia degli ospiti, purificando i piatti per uso quotidiano.
Quando ci si trasferisce in una casa nuova, prima di entrare, si dovrebbe porre un bicchiere d’acqua e uno di sale, per purificare l’ambiente. Anche le lampade di sale rosa, deumidificatori naturali, sono utili. Rendono più salutare l’ambiente in cui viviamo aumentando la concentrazione, la produttività e l’attenzione. Stimolano inoltre il nostro sistema immunitario. Conoscevate tutte queste proprietà del sale? Costa poco e perché no… provate, potreste avere delle belle sorprese.
Sonia Filippi